Agroalimentare
È l’unico settore in cui è cresciuto sia il numero delle aziende che quello degli occupati totali.
Tutte le imprese del comparto realizzano un prodotto finito e si differenziano fra di loro in base al mercato di riferimento: locale, nazionale, internazionale.
Alcuni gruppi di imprese realizzano prodotti che vengono commercializzati con il marchio della grande distribuzione.
Per la valorizzazione del Made in Italy stanno assumendo sempre più importanza l’etichettatura e la certificazione delle filiere.
A livello regionale le scommesse per il futuro sono rappresentate dal rafforzamento delle filiere e dalla costituzione dei distretti del cibo.
Tra le altre esigenze del settore spiccano la ricerca di:
- figure professionali che facilitino l’approccio delle imprese all’innovazione digitale e al marketing, sia on line che off line
- nuovi mercati e nuovi potenziali clienti, anche attraverso progetti pilota nati dalla collaborazione tra imprese.
Le criticità principali sono rappresentate dall’aumento spropositato del costo delle materie prime e dell’energia.
Rispetto ai rincari delle materie prime CNA Umbria appoggia la scelta delle imprese di incrementare i prezzi al consumo.
Il presidente regionale del Direttivo Agroalimentare CNA è Giuliano Martinelli