Termoidraulici
In Umbria operano circa 12.000 imprese tra edili e impiantisti.
Il settore è quello che ha subito maggiormente gli effetti della crisi economico finanziaria iniziata nel 2008 e prolungatasi fino al 2019, che hanno portato a una parcellizzazione delle imprese e a una perdita importante di addetti. A partire dal 2020, con l’introduzione del Superbonus e della cessione del credito anche per i bonus minori, il comparto si è avviato verso una crescita decisa.
I principali problemi del settore costruzioni sono rappresentati dalla mancanza di manodopera specializzata, dall’aumento dei costi dei materiali e dalla loro scarsa reperibilità.
Il risparmio energetico, la domotica e la rigenerazione urbana rappresentano le principali vie per lo sviluppo del comparto anche dopo la fine degli incentivi pubblici.
Con il progetto “SUPERBONUS semplice con CNA”, abbiamo messo a disposizione delle imprese associate servizi legati all’accesso al credito e al rilascio dei visti di conformità. Sul piano politico l’associazione ha lavorato molto per spingere sulla semplificazione amministrativa e per la revisione del prezzario regionale delle materie prime usate nell’edilizia e nell’impiantistica.
Altri temi politici sui quali lavoriamo sono quelli della rigenerazione urbana, della riqualificazione delle aree industriali e, per quanto riguarda gli appalti pubblici, per spingere verso l’utilizzo della procedura negoziata nell’affidamento di lavori di importo fino a 1milione di euro, affinché le imprese più piccole non siano troppo penalizzate.
Per quanto riguarda le opportunità offerte dal Sistema CNA alle imprese del settore associate, sono in programma numerosi corsi di formazione e/o webinar gratuiti di approfondimento, servizi legati agli appalti (gratuiti e a pagamento), gestione dei rapporti con la Cassa edile e altro ancora.
In questo momento la priorità che stiamo affrontando è rappresentata dallo sblocco della situazione di stallo che si è creata nella cessione del credito al sistema bancario, che rischia di mettere in forte discussione tutti i possibili effetti positivi che può generare il SUPERBONUS insieme ai bonus minori su tutta la categoria.
Per tutto il settore organizziamo corsi di aggiornamento, a partire da quelli relativi all’ottenimento di patentini F-GAS e CORSI FER.
L’associazione si è molto impegnata in questi ultimi anni per uniformare la normativa e le procedure per il controllo della gestione degli impianti termici a livello regionale, visto che era caratterizzato da una forte frammentazione, con il risultato che ad oggi tale controllo è gestito dal CURIT (Catasto Unico Regionale degli impianti termici), in tutto il territorio della regione Umbria.
Il presidente regionale del Direttivo dei Termoidraulici è Giuliano Montanucci