Servizi per il turismo
Il Turismo rappresenta un asse portante per sviluppo dell’Umbria. In questa logica le attività ricettive costituiscono un punto nevralgico, la cui riqualificazione deve essere sostenuta anche attraverso l’uso di risorse pubbliche.
Per questo nel 2021, oltre a richiedere ristori adeguati sostegni per le imprese colpite dall’emergenza Covid, CNA Umbria ha promosso insieme ad altre associazioni il bando UMBRIA APERTA, teso alla riqualificazione delle strutture ricettive.
La promozione del territorio è fondamentale per sostenere il settore del Turismo. Non a caso CNA Umbria è stata la prima a parlare di brand Umbria, un tema che sta diventando centrale nel dibattito sulle politiche di sviluppo regionale. A questo scopo CNA Umbria ha chiesto alla Regione una maggiore integrazione tra pubblico e privato nelle attività di promozione, in modo dar convogliare nuovi flussi turistici nel nostro territorio e dare vita, all’interno del brand Umbria, a sotto-marchi di eccellenza (per es. vino, olio e tartufo) che possano diventare fattori attrattivi per nuovi flussi turistici.
L’aumento dei costi energetici e la mancanza di manodopera rappresentano una criticità anche per il settore Turismo.
CNA Umbria sta lavorando affinché il turismo diventi un asse portante all’interno della programmazione dei Fondi strutturali 2021/2027 in considerazione dell’importanza che il comparto riveste nell’economia dell’Umbria.
Il presidente regionale del Direttivo degli Albergatori CNA è Michele Benemio
Il presidente regionale del Direttivo dei Ristoratori CNA è Paolo Ercolani