REN Noleggi, scadenza 15 luglio
L'obbligo di registrazione al REN Noleggi dei mezzi senza conducente presi in affitto dalle imprese di trasporto merci conto terzi scade il 15 luglio 2024
Data11/07/2024
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recependo una direttiva europea, ha predisposto una sezione "noleggi" sulla piattaforma REN, sulla quale le imprese di trasporto merci conto terzi iscritte al REN hanno l'obbligo di registrare i mezzi di trasporto senza conducente presi a noleggio, anche se hanno targa estera. Vanno registrati anche i veicoli di massa inferiore a 1,5 tonnellate se a noleggiarli è un'impresa iscritta al REN.
Non sono tenute alla registrazione nella sezione Noleggi:
- le imprese di trasporto in conto proprio
- le imprese iscritte all'Albo Trasportatori ma NON al REN (in quanto utilizzano solo mezzi di massa inferiore a 1,5 t)
Entro il 15 luglio vanno registrati i mezzi noleggiati con contratti sottoscritti fino a tale data.
Per i mezzi noleggiati a partire dal 16 luglio, la registrazione va fatta prima dell’utilizzo del veicolo affittato. Eventuali modifiche (annullamento, cessazione anticipata o proroga della locazione) vanno registrate tempestivamente.
Le operazioni di registrazione possono essere fatte :
- direttamente dall'impresa presso la Motorizzazione, che rilascia una ricevuta che è opportuno tenere a bordo almeno nei primi giorni (in attesa che l'operazione venga conclusa dagli uffici)
- tramite operatori professionali autorizzati ad operare sullo Sportello telematico dell'automobilista. Al termine dell'operazione di registrazione il sistema rilascia una ricevuta che NON è obbligatorio tenere a bordo del veicolo.
È invece obbligatorio conservare a bordo:
- contratto di noleggio
- contratto di assunzione dell'autista (nel caso non si tratti della stessa persona che ha noleggiato il mezzo)
Le diverse circolari emanate per chiarire la normativa hanno stabilito che:
- devono essere registrati sul REN-NOLEGGI: autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni e autoarticolati presi in locazione senza conducente
- ai fini dell'accesso alla professione, se il mezzo utilizzato è preso a noleggio, il contratto deve avere una validità residua di almeno sei mesi. Non si darà corso all’iscrizione al REN, né al rilascio della licenza comunitaria, se l’impresa dispone di un solo veicolo in locazione e questo non è registrato al REN-NOLEGGI
- i veicoli presi in locazione incidono sull’idoneità finanziaria, che andrà pertanto adeguata. Non incidono sull’idoneità finanziaria i rimorchi, i semirimorchi e i veicoli di massa complessiva inferiore a 1,5 t, pur dovendoli tutti registrare.
- vanno registrati anche i veicoli locati con contratti di breve durata (ipoteticamente, anche di qualche settimana o di qualche giorno)
- la mancata registrazione non comporta l’applicazione di sanzioni da parte degli organi di polizia
Allegati
Ulteriori informazioni
Se hai bisogno di assistenza per la registrazione di un mezzo al REN Noleggi o per maggiori informazioni contatta la nostra agenzia FITACAR:
- 075 5059195
- 075 5059147
- 366 1439066