Un bando per l'Area di crisi complessa Terni e Narni
Il bando mira a rafforzare il tessuto produttivo e l’attrazione di nuovi investimenti nel Sistema locale del lavoro di Terni
Data scadenza Bando18/07/2023 00:00
Ammontano a quasi 15 milioni di euro le risorse del bando emanato dal ministero delle Imprese e del made in Italy riservato all'area complessa di Terni-Narni. L'obiettivo è quello di promuovere il rafforzamento del tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti nelle aree di crisi industriale complessa del “Sistema locale del lavoro di Terni”.
Possono partecipare al bando, gestito da Invitalia, le società di capitali già esistenti di Piccole, Medie e Grandi dimensioni, oppure Reti di Impresa, che presentino progetti che:
- prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, con spese ammissibili di almeno 1 milione di euro, oppure 1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da Contratti di Rete (con un minimo di 400mila euro da parte di ciascun soggetto partecipante alla rete).
- comportino il mantenimento occupazionale o un incremento dei livelli occupazionali esistenti nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
- in aggiunta agli investimenti produttivi o di tutela ambientale, possono essere presentati i seguenti investimenti complementari:
- a. progetto per l’innovazione di processo;
- b. progetto per l’innovazione dell’organizzazione;
- c. progetto per la formazione del personale;
- d. progetto di ricerca industriale;
- e. progetto sviluppo sperimentale
L'agevolazione (pari a max 75% della spesa ammissibile) viene concessa sotto forma di:
- finanziamento agevolato superiore almeno al 20% della spesa ammissibile
- contributo in conto impianti e/o alla spesa
Il contributo è richiedibile anche ai sensi del Quadro Temporaneo (sostegno agli investimenti per una ripresa sostenibile) o del regime “de minimis”.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 6 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 18
luglio 2023.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contatta :
Pamela Pagliari - 0744 206711 - pamela.pagliari@cnaumbria.it