Ricerca e sviluppo, uscito il bando 2024
Disponibili 10 milioni di euro per le piccole e medie imprese umbre extra agricole
Data scadenza Bando28/02/2025 12:00
Pubblicato il bando regionale che incentiva i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale presentati da piccole e medie imprese, nonché da piccole imprese a media capitalizzazione (Small mid cup) costituite in società di capitali e rientrati nei codici Ateco indicati (scarica l'allegato). Escluse le imprese agricole.
L'avviso vuole favorire i processi di innovazione aziendale, con particolare riguardo ai progetti arrivati alla fase di prototipazione, di ingegnerizzazione o di mercato e che rientrano negli ambiti della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3)" (scarica l'allegato con le specifiche).
L'agevolazione consiste in un finanziamento agevolato pari al 50% delle spese ammissibili, di cui l'impresa dovrà restituire soltanto la metà (l'altra va in remissione del debito).
I progetti devono andare da un importo minimo di 120 mila euro fino a un massimo di 1,5 milioni di euro e avere un livello di maturità tecnologica di almeno TRL 7 (dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo).
Le spese ammissibili riguardano:
- a) Spese personale dipendente di ricerca
- b) Costi di ammortamento macchinari, attrezzature funzionali al progetto
- c) Servizi di consulenza (università, centri di ricerca, ecc.) e prestazioni esecutive di terzi (es. costruzione prototipi, test, ecc.), acquisto brevetti
- d) Materiali imputali alla ricerca
- e) Spese generali (max 15% costi del personale)
La valutazione delle domande, che verrà effettuata da un esperto esterno iscritto all'albo del MIUR-MIMIT, terrà conto di criteri specifici (consulta l'allegato) a cui corrisponde l'assegnazione di un punteggio. Saranno ammessi progetti con almeno 26 punti.
La compilazione e l’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10.00 del 6 novembre 2024 fino alle ore 12.00 del 28 febbraio 2025.
Allegati
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni e assistenza contatta:
Ufficio di Perugia
- Paola Sorbi - 075 5059188 - paola.sorbi@cnaumbria.it
- Silvia Vignaroli - 075/5059126 - silvia.vignaroli@cnaumbria.it
- Milena Bottauscio- 075/5059167 - milena.bottauscio@cnaumbria.it
Ufficio di Terni
- Pamela Pagliari - 0744/206711- pamela.pagliari@cnaumbria.it