Estetica
CNA Umbria affianca le imprenditrici e gli imprenditori del settore Estetica mettendo a disposizione servizi, consulenza e formazione e sostenendo la categoria con un’azione politica sia verso le istituzioni nazionali, che verso quelle regionali, mirata soprattutto all’ammodernamento della legge di settore e alla risoluzione delle criticità.
Tra le maggiori criticità c'è quella dell'abusivismo. Su questo fronte Cna Umbria ha creato una rete di relazioni attraverso accordi e protocolli con le Prefetture di Perugia e Terni, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, l’Inail regionale, l’Inps regionale e l’associazione dei comuni umbri (ANCI) per garantire maggiori controlli sull’abusivismo. A questo scopo, mettiamo a disposizione l’indirizzo abusivismo@cnaumbria.it attraverso il quale è possibile far arrivare agli enti preposti al controllo segnalazioni anonime di casi di abusivismo.
Diffondiamo campagne di comunicazione per denunciare il problema e mettere in guardia dai pericoli per salute e sicurezza per chi si affida a chi esercita abusivamente, senza alcuna formazione e senza alcun controllo.
Tra i temi politici all’attenzione, anche quello della tassazione locale, relazionandoci con i Comuni, ma anche offrendo ai centri estetici consulenza e assistenza nell’interpretazione e nella corretta applicazione della fiscalità locale (es. servizio verifica corretta applicazione TARI). Contribuiamo inoltre alla definizione e all’aggiornamento dei regolamenti comunali in materia di estetica.
Siamo da sempre a fianco delle estetiste nel campo della formazione professionale, realizzando corsi di accesso alla professione e corsi di aggiornamento su competenze manageriali e tecniche. Assistiamo i centri estetici anche nella ricerca di manodopera qualificata.
Attraverso le nostre sedi territoriali offriamo servizi tagliati su misura in ambito di avvio d’impresa (con la verifica del possesso delle abilitazioni necessarie), fiscale, lavoro, ambiente e sicurezza e segnaliamo costantemente le opportunità per il settore previste da bandi e incentivi.
Il presidente regionale del Direttivo dell'Estetica è Piera Santicchia.