Pec obbligatoria per gli amministratori delle società
Da quest'anno dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata personale
Data28/05/2025
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Con la Legge di Bilancio 2025 è arrivata una novità importante: da quest’anno tutti gli Amministratori di società devono dotarsi di un indirizzo PEC personale (domicilio digitale) e comunicarlo al Registro delle Imprese.
A chi si applica l’obbligo?
A tutte le società di persone e di capitali, ad esclusione di consorzi, società consortili, reti di imprese ed enti non imprenditoriali.
Da quando scatta l’obbligo?
- per le nuove società l’obbligo è già scattato dal 1° gennaio 2025 al momento della domanda di iscrizione.
- per le società già esistenti il termine ultimo per mettersi in regola è il 30 giugno 2025. Ad oggi la Camera di Commercio dell’Umbria fa scattare l’obbligo con la nomina o il rinnovo dell’Amministratore.
Un indirizzo PEC per ogni amministratore
È previsto un domicilio digitale personale per ogni singolo Amministratore. Ad oggi la Camera di Commercio dell’Umbria prevede anche la possibilità di usare la PEC della società qualora sia indicata come domicilio digitale dall’Amministratore stesso.
E se uno è amministratore di più imprese?
Può scegliere di usare lo stesso indirizzo PEC per tutte le società amministrate, oppure di usare indirizzi diversi per ognuna di esse.
Rivolgiti agli uffici CNA: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti aiuteremo sia nell’attivazione della PEC che nella gestione della pratica per l’iscrizione al Registro Imprese.
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