Rifiuti, arriva il RENTRI
Dal 15 dicembre le imprese potranno cominciare a registrarsi sulla nuova piattaforma per la tracciabilità dei rifiuti, che entrerà definitivamente in vigore il 13 febbraio 2025
Data18/11/2024
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) la gestione, tenuta e vidimazione dei registri di scarico e rifiuti e formulari di trasporto rifiuti, passano dalla modalità cartacea a quella digitale.
A partire dal 15 dicembre, e comunque entro il 13 febbraio del 2025 (salvo proroghe) saranno tenute ad iscriversi al RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti:
- tutte le imprese con più di 50 addetti che producono rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi derivanti da attività industriali
- le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi a titolo professionale
- i commercianti di rifiuti pericolosi e non pericolosi
- gli intermediari di rifiuti pericolosi e non pericolosi
- gli Enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
- i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
Quindi, dal 13 febbraio 2025, le imprese in questione saranno obbligate a tenere il registro di carico e scarico rifiuti in modalità digitale secondo il modello definito dalla nuova normativa e a comunicare con scadenze prefissate i dati al registro elettronico nazionale.
- Tutte le imprese produttrici di rifiuti pericolosi e non pericolosi, i cui termini di iscrizione , salvo proroghe, saranno scaglionati nel corso del 2025, dovranno adottare dal 13 febbraio 2025, il nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti, in formato cartaceo o elettronico tramite software, fino alla data iscrizione, dalla quale scatterà l’obbligo del registro digitale.
- Tutti i trasportatori di rifiuti pericolosi , che si iscrivono al Rentri dal 15/12/2024 al 13/02/2025, salvo proroghe, devono installare sui mezzi di trasporto un sistema di geolocalizzazione a loro scelta.
Nell’ottica della semplificazione e per sostenere le imprese in questo delicato passaggio dalla gestione cartacea a quella digitale, CNA Umbria ha predisposto una serie di servizi per tutti gli interessati.
In particolare possiamo fornire:
- software interoperabile con il Rentri per la gestione digitale dei registri di carico e scarico dei rifiuti;
- corsi di formazione e-learning per l’iscrizione e la gestione del RENTRI;
- informazione continua sull’evoluzione normativa;
- assistenza e consulenza periodica sull’argomento;
Il software, fornito in cloud a costi molto accessibili, garantisce una serie di vantaggi:
- vidimazione digitale del registro;
- compilazione e vidimazione digitale dei formulari;
- conservazione e archiviazione del registro;
- trasmissione automatica dei dati al Rentri.
Inoltre abbiamo organizzato due webinar gratuiti sul RENTRI che affronteranno tutti gli aspetti relativi al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Le date disponibili sono due:
- 28 novembre – ore 17:00 - Iscriviti qui per partecipare (SVOLTO)
"Evoluzione normativa e tecnica"
- 05 dicembre – ore 17:00 - Iscriviti qui per partecipare
"Il software interoperabile con il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti"
Allegati
Ulteriori informazioni
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul RENTRI puoi cliccare qui e compilare lo specifico form per essere ricontattato tempestivamente, oppure puoi rivolgerti direttamente all’ufficio territoriale CNA a te più vicino (consulta l'elenco delle nostre sedi territoriali).