RENTRI e imprese del benessere
Alla vigilia dell'obbligo di iscrizione al nuovo registro elettronico dei rifiuti per le imprese fino a 10 addetti, vediamo quali sono gli obblighi per i saloni di acconciatura, estetica e tatuaggi
Data11/12/2025
Il 15 dicembre 2025 scatterà l'obbligo di iscrizione al RENTRI per l'ultimo gruppo di imprese italiane, quelle che hanno fino a 10 dipendenti, che dovranno completare la procedura entro il 15 febbraio 2026 (clicca qui per saperne di più).
Il nuovo registro nazionale elettronico per la tracciabilità dei rifiuti digitalizzerà gli adempimenti ambientali per la gestione dei rifiuti, tra i quali
- il Registro di Carico e Scarico
- il Formulario di Identificazione dei Rifiuti
L'obbligo di iscrizione vale per tutte le imprese che producono rifiuti "speciali" e/o "pericolosi".
Quali possono essere i rifiuti rientranti in questa definizione per le imprese del settore Benessere?
Per esempio:
- Tinture per capelli, coloranti, decoloranti, prodotti chimici per trattamenti.
- Sostanze per manicure/pedicure: smalti, solventi/acetoni, remover, prodotti chimici vari.
- Cera, strisce, materiali per epilazione, se contengono sostanze pericolose.
- Imballaggi contaminati: contenitori, flaconi, taniche o flaconi che hanno contenuto prodotti chimici o solventi.
- Contenitori a gas sotto pressione (spray, lacche, prodotti con propellenti).
- Rifiuti taglienti o a rischio infettivo: lame/taglienti o materiali utilizzati nei tatuaggi/piercing
Tuttavia, questi rifiuti non rientrano automaticamente tra i rifiuti speciali e/o pericolosi: per stabilire se lo siano occorre verificare la scheda di sicurezza e la loro composizione chimica (s,e dopo averla consultata, hai ancora dubbi chiama i ns uffici per una consulenza al riguardo).
Ti ricordiamo che sono confermati gli esoneri dalla tenuta dei registri di carico/scarico e dalla presentazione del MUD per le imprese del benessere con i seguenti codici ATECO:
- 96.02.01
- 96.02.02
- 96.02.03
- 96.09.02
La posizione di CNA resta quella della necessità di eliminare l’obbligo di iscrizione al RENTRI per le imprese del Benessere!
Lo abbiamo chiesto più volte, evidenziando come i quantitativi di rifiuti pericolosi prodotti siano estremamente ridotti e come le semplificazioni storicamente riconosciute (MUD) rischino di andare perdute.
Poiché c’è tempo fino al 13 febbraio 2026 per l'iscrizione al RENTRI, prima di procedere ti invitiamo a verificare se la nostra richiesta di esonero per le imprese del Benessere sia stata accolta: un'eventualità di cui, in ogni caso, ti informeremo rapidamente.
Ulteriori informazioni
Ti ricordiamo che per l’iscrizione al RENTRI potrai rivolgerti ai nostri Uffici (qui trovi l'elenco delle nostre sedi) e che il servizio sarà gratuito per le imprese associate.